La chirurgia refrattiva laser ASA corregge miopia, astigmatismo ed ipermetropia e le aberrazioni ottiche correggibili a livello della cornea.
La chiururgia laser ASA viene programmata con precisione tramite un'aberrometria che rileva esattamente i punti della cornea su cui il laser andrà ad intervenire.
Fasi dell'intervento di chirurgia refrattiva laser ASA:
Una delle differenze sostanziali tra l'intervento iLasik e il ASA è la rimozione dello strato di epitelio corneale, che nella ASA viene effettuato meccanicamente con una totale rimozione dell'epitelio mentre nell'operazione iLasik viene creato un "flap"dello strato superficiale della cornea che viene ribaltato per la durata dell'intervento e succesivamente riposizionato. Questo dettaglio incide sulla velocità di ripresa e rimarginazione dell'occhio in seguito all'operazione.
Dopo l'intervento laser ASA per la correzione di miopia, astigmatismo, ipermetropia, la vista risulterà immediatamente migiorata, ma richiederà dalle 2 settimane ai 3 mesi per completare la stabilizzazione e raggiungere un visus ottimale.
In seguito all'intervento il paziente avvertirà diversi fastidi agli occhi dovuti in parte all'intervento ed in parte al fastidio arrecato dall'utilizzo del divaricatore delle palpebre.
Il paziente dovrà seguire una precisa cura farmacologia che gli verrà prescritta dal medico oculista al fine di ottenere una perfetta rimarginazione dell'occhio. La terapia da seguire includerà diverse fasi in cui saranno prescritti antidolorifici, antibiotici, antinfiammatori non steroidei, acido ialuronico, cortisonici, da prendere seguendo attentamente le dosi, gli orari e i periodi indicati dal medico per ognuno dei medicinali.
Dopo l'intervento di chirurgia refrattiva laser ASA il paziente dovrà eseguire diversi controlli presso il medico oculista per controllare la guarigione dell'occhio ed il recupero della vista, il medico oculista indicherà al paziente con quale cadenza effettuare i controlli, quali medicinali assumere e quali precauzioni prendere nel periodo successivo all'operazione.