Numero di telefono: 0523-594141

Intervento Glaucoma: Trabeculectomia, Impianto drenante, Iridotomia Laser, Trabeculoplastica laser selettiva SLT

Centro Oculistico IOL Dir. Sanitario Dott. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza e Lodi
Intervento Glaucoma

Il glaucoma è la condizione in cui il nervo ottico viene danneggiato a causa di una elevata pressione intraoculare. L'aumento della presione intraoculare è dovuto ad uno squilibrio tra la produzione e lo smaltimento di umor acqueo. Quando le terapie farmacologiche non danno risultati soddisfacenti nella cura del glaucoma, si interviene con la microchirurgia al fine di favorire il corretto deflusso dell'umor acqueo in eccesso.

Intervento Glaucoma Trabeculectomia

Uno degli interventi chirurgici per la cura del glaucoma è la trabeculectomia, ovvero la creazione di una valvola, tramite l'asportazione di una parte di tessuto del trabeculato, che favorisca lo smaltimento del liquido in eccesso in modo da diminuire la pressione intraoculare.
Intervento Glaucoma Trabeculectomia

Intervento Glaucoma Impianto drenante

Il glaucoma può essere curato impiantando nell'occhio una valvola delle dimensioni inferiori al millimetro che consente lo smaltimento del liquido in eccesso e la conseguente diminuzione della pressione intraoculare. Tra le varie soluzioni citiamo:
  • iStent: è un dispositivo in titanio della lunghezza di un millimetro costituito da un tubicino che funge da valvola drenante. L'iStent viene inserito all'interno di una delle valvole di drenagguio naturali del trabecolato, per il suo impianto non è quindi necessario intervenire sull'occhio per creare un apposito tunnel. L'impianto del sistema di drenaggio per glaucoma iStent rientra nella microchirurgia non invasiva per glaucoma.
  • Ex-press: è una valvola di drenaggio dell'umor acqueo della lunghezza di 3 mm che viene inserita nell'occhio. L'impianto di valvola Ex-press è una soluzione a lungo termine nel trattamento del glaucoma.
Intervento Glaucoma Impianto drenante

Intervento Glaucoma Laser iridotomia con Yag laser

La Iridotomia Laser, o Yag Laser, è un intervento per la cura del glaucoma ad angolo chiuso. Nel caso di glaucoma ad angolo chiuso, ovvero quando l'angolo tra l'iride e la cornea è talmente stretto da non consentire il deflusso dell'umor acqueo in eccesso, si effettua la iridotomia laser.  L'intervento di Yag Laser, o iridotomia laser, consiste nella creazione di un foro nell'iride che consenta il flusso dell'umor acqueo dalla camera posteriore dell'occhio a quella anteriore e di raggiungere il trabecolato per poter fuoriuscire correttamente.

Trabeculoplastica laser selettiva SLT

La trabeculoplastica laser selettiva consiste nella termostimolazione del trabecolato al fine di aumentarne la funzione di deflusso dell'umor acqueo e di conseguenza diminuire la pressione intraoculare. Il trattamento per glaucoma con tecnologia SLT è una terapia selettiva in quanto il laser interviene solo sulle cellule pigmentate del trabecolato senza quindi danneggiare i tessuti circostanti. Il Trattamento laser SLT è indicato per il glaucoma ad angolo aperto, esfoliativo e pigmentario. Inoltre, la trabeculoplastica laser selettiva è indicata quando non possono essere applicate le terapie topiche a base di colliri oppure quando non risultano essere sufficienti. La trabeculoplastica laser selettiva per il trattamento del glaucoma è un intervento indolore effettuato in ambulatorio che non prevete terapie dopo il trattamento.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.