Centro Oculistico IOL Piacenza e Lodi
Ipovisione e riabilitazione visiva

Centro Oculistico IOL Dir. Sanitario Dott. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza e Lodi
Ipovisione e riabilitazione visiva

La riabilitazione visiva per i pazienti che soffrono di ipovisione consiste nell'individuare ed utilizzare al meglio le parti di retina che funzionano al meglio. La riabilitazione visiva per ipovedenti viene eseguita con degli incontri nei quali il paziente viene guidato da una equipe di professionisti che, a seconda delle necessità, possono essere: medici oculisti, ortottisti, assistenti sociali, ottici, istruttori di orientamento, neuropsichiatri infantili, terapisti della psicomotricità e psicologi. Nel recupero della visione e nel potenziamento del residuo visivo sono importanti la collaborazione e la motivazione del paziente e la disponibilità e la professionalità dei riabilitatori affinchè si perseguano degli obiettivi con costanza e tenacia. Per la riabilitazione visiva per ipovisione si possono utilizzare degli strumenti ottici, elettronici ed informatici, come software per eseguire appositi esercizi, inoltre si può utilizzare il biofeedback stimolando gli occhi con il microperimetro.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.