Numero di telefono: 0523-594141

Operazione Miopia Ipermetropia e Astigmatismo elevati con lenti intraoculari fachiche

Centro Oculistico IOL Dir. Sanitario Dott. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza e Lodi
Operazione Miopia Ipermetropia e Astigmatismo elevati con lenti intraoculari fachiche
Nei casi in cui il difetto visivo da correggere sia troppo elevato per essere corretto con la chirurgia laser, es. miopia oltre 10 diottrie o ipermetropia oltre 5 diottrie, o in cui la cornea è troppo sottile per effettuare una correzione con il laser si possono utilizzare le lenti intraoculari fachiche (IOL). Le lentri intraoculari fachiche sono lenti che vengono inserite nell'occhio senza l'asportazione del cristallino, a differenza di quanto avviene ad esempio nelle operazioni per cataratta. Le IOL possono essere inserite nella camera anteriore o nella camera posteriore dell'occhio. La correzione della vista tramite le lenti intraoculari avviene quindi all'interno dell'occhio, mentre con l'uso di lenti a contatto, occhiali o chirurgia laser sulla cornea la correzione avviene dall'esterno. L'utilizzo delle lenti intraoculari fachiche permette di correggere fino a 15 diottrie di difetto visivo.

A chi è può essere consigliata l'operazione con lenti intraoculari fachiche

I candidati ideali per l'impianto di lenti intraoculari fachiche per correggere difetti della vista sono pazienti tra i 20 e i 45 anni che desiderano correggere la vista in modo definitivo e non dover ricorrere quotidianamente all'utilizzo di occhiali e lenti a contatto. Il candidato all'impianto di IOL deve avere una sana struttura oculare ed non deve essere affetto da patologie dell'occhio. Il difetto visivo del paziente deve essere di lenta progressione o di tipo stabile ed egli deve avere una prescizione di utilizzo di lenti a contatto od occhiali correttivi risalente ad almeno un anno prima della richiesta di impianto di IOL per la correzione della vista. Il medico oculista valuta con attenzione la storia patologica del paziente, le sue condizioni di salute, le sue abitudini di vita e lavorative e le condizioni di salute e di conformazione degli occhi del paziente prima di decidere se effettuare o meno l'impianto di lenti intraoculari fachiche per la correzione di miopia, astigmatismo o ipermetropia.
Operazione Miopia Ipermetropia e Astigmatismo elevati con lenti intraoculari fachiche

L'impianto di lenti intraoculari fachiche per la correzione di difetti visivi elevati è un'operazione:

  • Reversibile L'impianto di lenti intraoculari fachiche, a differenza della chirurgia refrattiva che si esegue sulla cornea, è reversibile: infatti, la lente intraoculare può esserre rimossa ripristinando la precedente condizione dell'occhio.
  • Di veloce esecuzione L'impianto di lenti intraoculari fachiche si esegue in ambito ambulatoriale e l'intervento dura circa 15 minuti.
  • Si esegue con anestesia locale Per l'impianto di IOL fachiche è sufficiente un'anestesia locale con collirio anestetizzante.
  • Indolore: L'operazione di impianto di lenti intraoculari fachiche per la correzione di miopia, ipermetropia, astigmatismo elevati è indolore.
Con l'impianto delle lenti intraoculari fachiche si ha un miglioramento della vista immediato, tuttavia il visus si stabilisce del tutto in pochi giorni per restare poi stabile negli anni.

Consigli pre e post intervento:

  • I primi giorni l'occhio ha una visione offuscata e risulta sensibile al tatto (da evitare assolutamente) ed alla luce, ma nel giro di 15 giorni i sintomi scompaiono e si può riprendere le normali attività ed abitudini giornaliere (continuando a seguire le indicazioni del medico, sia comportamentali che farmaceutiche).
  • Il 90% dei pazienti che si sono sottoposti ad impianto di IOL per la correzione di miopia, astigmatismo ed ipermetropia hanno ottenuto un recupero totale del visus. Il restante 10% ha ottenuto un miglioramento della vista che va dal 90% all'80% ed hanno recuperato un visus ottimale con una lieve correzione tramite occhiali, lenti a contatto od operazione laser.
  • Prima di sottoporsi ad un intervento di impianto di lenti intraoculari fachiche (IOL), è necessario prendere alcuni accorgimenti pratici (oltre a seguire tutte le indicazioni e le prescrizioni del medico oculista). E' infatti consigliabile munirsi di un abbigliamento che permetta di cambiarsi senza far passare la testa per colletti stretti (camice a bottoni, maglie con la zip, etc.) in modo da non dover sfregare minimamente gli occhi con i vestiti; lavarsi (sopratutto i capelli) prima dell'intervento in modo da non dover rischiare di bagnare gli occhi nei giorni successivi all'intervento; organizzarsi i pasti in modo da non dover cucinare per non esporre gli occhi a vapori e calore (cibi pronti, take away, etc.).
Ecco alcune pratiche da seguire dopo l'intervento di impianto di IOL per la correzione di difetti visivi elevati (miopia, astigmatismo, ipermetropia):
  • Utilizzare tutti i colliri ed i medicinali prescritti dal medico oculista e seguire con attenzione tutte le indicazioni di somministrazione.
  • Effettuare tutti i controlli indicati dal medico oculista nel periodo successivo all'operazione, con la cadenza indica

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.