Numero di telefono: 0523-594141

Centro Oculistico IOL Piacenza e Lodi
Gonioscopia

Gonioscopia

La gonioscopia è un esame dell'occhio che misura l'angolo che si crea tra l'iride e la cornea. La gonioscopia è un esame utile nello studio del glaucoma e viene effettuata tramite l'utilizzo del gonioscopio di Goldman, che consiste in una lente a forma di tronco di cono contenente uno specchio inclinato. Con l'utilizzo di questa lente, di una lampada a fessura e di un microscopio, il medico oculista può studiare l'angolo irido-corneale. Per effettuare la gonioscopia è necessaria una anestesia locale poiché la lente viene appoggiata alla superficie della cornea, tra la lente e la cornea viene posizionato uno strato di metilcellulosa. La lente verrà poi ruotata per consentire di analizzare tutto il perimetro dell'angolo irido-corneale. Dopo l'esame l'occhio del paziente verrà irrigato con soluzione fisiologia. Lo studio dell'angolo irido-corneale serve per verificare che l'angolo consenta un corretto drenaggio dell'umor, in caso contrario si pongono le basi per lo sviluppo di un glaucoma che può quindi essere ad angolo aperto, ristretto o chiuso. La gonioscopia è utile anche nella diagnosi di patologie dell'iride.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.