Numero di telefono: 0523-594141

Centro Oculistico IOL Piacenza e Lodi
Retinografia - esame del fondo oculare

Retinografia - esame del fondo oculare

La retinografia è l'esame del fondo oculare, essa permette di esaminare il corpo vitreo, la retina, la macula e la testa del nervo ottico. In particolare la retinografia serve per la diagnosi ed il monitoraggio di patologie riguardanti i vasi sanguigni della retina, come problemi di circolazione legati a diabete od ipertensione, ad individuare lesioni della retina nei casi di distacco della retina e a monitorare lo stato della macula nel caso di maculopatie. Con la retinografia si può controllare lo stato di salute della testa del nervo ottico, che subisce danneggiamenti in presenza di glaucoma. La retinografia si esegue dilatando le pupille con un collirio midriatico ed osservando il fondo dell'occhio con un oftalmoscopio mentre lo si illumina con una lampada a fessura. Durante la retinografia il medico oculista può fotografare il fondo oculare e salvare le immagini della retina per poter documentare e confrontare le retinografie eseguite nel corso del tempo.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.