Numero di telefono: 0523-594141

IOL Oculista Piacenza, Lodi, Cremona
Tear Check

Il Centro Oculistico IOL è attento a fornire ai propri pazienti le ultime tecniche e le più recenti tecnologie di diagnostica. Per questo motivo ha aggiunto alle proprie strumentazioni il TEAR CHECK, uno strumento per la diagnostica oggettiva dell’occhio secco.

Il TEAR CHECK è un’apparecchiatura diagnostica capace di eseguire l’analisi di tutte le componenti del film lacrimale che possono dar vita al fenomeno dell’occhio secco.

Con il TEAR CHECK è possibile eseguire 9 differenti analisi legate all’occhio secco. Molte di questi esami sono brevettati e quindi possibili unicamente con il TEAR CHECK.

Grazie a TEAR CHECK è possibile eseguire gli esami e avere i risultati in meno di 30 minuti.

IOL Oculista Piacenza, Lodi, Cremona Ambliopia descrizione, sintomi e cure

Gli Esami

Abortive Blinking®

L'esame Abortive Blinking® consente di verificare se il paziente chiude completamente gli occhi e quante volte sbatte le palpebre.

IOL Oculista Piacenza, Lodi, Cremona Ambliopia descrizione, sintomi e cure

OSIE® – Ocular Surface Inflammatory Evaluation

Grazie all’esame OSIE®  (valutazione infiammatoria della superficie oculare) è possibile rilevare le porzioni della superficie oculare a rischio di infiammazione. L’esame consiste nell’applicazione di una goccia di fluoresceina la quale viene eliminata attraverso i dotti lacrimali. La luce blu evidenzia gli accumuli di fluoresceina, la quale si deposita nelle zone più secche dell’occhio. Con questo esame è possibile determinare anche lo spessore del menisco lacrimale.

IOL Oculista Piacenza, Lodi, Cremona Ambliopia descrizione, sintomi e cure

TFSE® – Tear Film Stability Evaluation

L’esame TFSE® (Valutazione della stabilità del film lacrimale) è un nuovissimo esame diagnostico che consente di studiare le micro-deformazioni presenti sulla superficie lacrimale.
Il TFSE® prevede di riprendere ogni occhio per 10 secondi e grazie al video ottenuto è possibile valutare lo stato del film lacrimale.

NIBUT – Non-Invasive Breakup Time

Il NIBUT è un esame non invasivo che permette di evidenziare i comportamenti sulla superficie del film lacrimale. L’esame permette di mostrare dove la superficie del film lacrimale si rompe.

IOL Oculista Piacenza, Lodi, Cremona Ambliopia descrizione, sintomi e cure

Eye Rednes

L'arrossamento degli occhi è una condizione che porta i vasi sanguigni del bulbo oculare ad ingrossarsi. L’esame Eye Redness permette di studiare la superficie vascolarizzata del bulbo oculare e della palpebra e permette di osservare eventuali infiammazioni dovute a patologie ma permette, inoltre, di valutare l’andamento di terapie a cui il paziente è sottoposto.

IOL Oculista Piacenza, Lodi, Cremona Ambliopia descrizione, sintomi e cure

Meibography IR

L'esame Meibography IR visualizza le ghiandole di Meibomio e ne mostra il tasso di perdita percentuale rispetto ad un individuo sano.

È possibile ottenere delle immagini 2D e 3D delle ghiandole di Meibomio grazie a delle particolari fotografie a infrarossi del lato interno delle palpebre (inferiori e superiori).

Grazie a questo esame è possibile diagnosticare ai pazienti a disfunzione della ghiandola di Meibomio (MGD), anche nelle sue forme più particolari.

Demodex

Grazie a tearcheck® è possibile rilevare la presenza dell’acaro Demodex. È possibile rilevare la presenza dell’acaro grazie alla realizzazione di una foto delle base delle ciglia. Non è possibile vedere direttamente l’acaro ma sarà possibile vedere i segni tipici della sua presenza.

IOL Oculista Piacenza, Lodi, Cremona Ambliopia descrizione, sintomi e cure

Tear Meniscus

Il Tear Meniscus è un esame che permette di studiare il menisco lacrimale. Grazie a questa misurazione è possibile comprendere se un paziente soffra di occhio secco o meno.

OSDI Questionnaire

OSDI è un questionario che ha lo scopo di valutare i sintomi soggettivi del paziente. Il questionario permette di avere una panoramica sulla salute oculare del paziente, di avere feedback del paziente sulla gravità dei sintomi e indicazioni sulle influenze ambientali.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.