Numero di telefono: 0523-594141

Centro Oculistico IOL Piacenza e Lodi
Test dei colori - valutazione del senso cromatico

Test dei colori - valutazione del senso cromatico

Il test dei colori è un esame dell'occhio che individua eventuali difetti nella percezione dei colori, tali difetti possono rivelare la presenza di difetti della vista quali il daltonismo (incapacità di percepire alcuni colori) o l'acromatopsia (incapacità di vedere tutti i colori).

Nella diagnosi del daltonismo viene effettuato il Test di Ishiara. Il test dei colori viene effettuato utilizzando le cosiddette Tavole di Ishiara, queste tavole rappresentano dei numeri o delle forme le cui sagome sono tracciate con dei cerchietti colorati su uno sfondo di cerchietti di un altro colore, tutti i cerchi hanno la stessa luminosità. Alcune tavole sono leggibili da chi non ha difetti nella visione dei colori, altre, invece, sono leggibili da chi ha problemi di daltonismo. Il test può essere effettuato sia con entrambi gli occhi che con un occhio alla volta, a seconda dell'origine del daltonismo, infatti, si può avere un difetto monoculare o binoculare.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.