Centro Oculistico IOL Piacenza e Lodi
Topografia corneale - mappa corneale bidimensionale e tridimensionale

Topografia Corneale - Mappa corneale bidimensionale e tridimensionale

La topografia corneale è un esame che calcola la curvatura della cornea e consente di ricrearne una mappa bidimensionale e tridimensionale. Nella valutazione dell'utilizzo di lenti a contatto, nella scelta delle lenti da utilizzare e nello studio dell'impatto delle lenti a contatto sulla cornea è indispensabile la topografia corneale. La topografia corneale è fondamentale per calcolare il difetto visivo dovuto alla curvatura della cornea, che è la prima lente dell'occhio. La topografia corneale, inoltre, è un esame molto utile nella diagnosi e nel monitoraggio del cheratocono, nella pianificazione della chirurgia refrattiva e nel monitoraggio della cornea nel post operatorio. La topografia corneale consiste in una scansione dell'occhio, essa non necessita di contatto e viene quindi eseguita senza anestesia. Le immagini ottenute vengono elaborate tramite un software che le traduce in una mappatura della curvatura della cornea nella quale a diversi colori corrispondono diverse altezze.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.