Il dott. Luigi Lodigiani, medico oculista, dopo oltre 35 anni di esperienza sul campo dell'oftalmologia e decine di migliaia di interventi, ha deciso di creare a Piacenza un centro oculistico altamente professionale nel quale offrire servizi di diagnosi e cura delle patologie oculari. Così il 1 Marzo 2017 viene fondato l'Istituto Oftalmologico Laser di Piacenza, un centro oculistico dotato di strumentazioni di ultima generazione che rappresentano il top a livello internazionale nel campo dell'oftlamologia e dell'oftalmochirurgia. Il Centro oculistico IOL del dott.Luigi Lodigiani si trova tra Piacenza e Lodi, a 150 mt dal Ponte di Po, il centro è quindi agilmente raggiungibile da entrambe le privincie di Lodi e Piacenza.
Le strumentazioni adottate dall'Istituto Oftalmologico Laser del dott. Lodigiani sono connesse tra di loro tramite una rete informatica che consente alle strumentazioni di condividere i dati acquisiti al fine di tararsi e programmare ogni intervento con la massima precisione e personalizzazione in base alle caratteristiche del paziente. I macchinari utilizzati dal centro sono dotati di un sistema di domotica che consente il miglior controllo di ogni fase operativa, sia nell'ambito della diagnosi che nelle fasi di intervento.
Il Centro Oftalmologico Laser del dott. Luigi Lodigiani organizza periodicamente attività di aggiornamento per la propria equipe di esperti e professionisti del settore oftalmologico. In particolare vengono seguti gli aggiornamenti e le attività di enti quali: