Numero di telefono: 0523-594141

Blefarite sintomi e Cura
Centro Oculistico IOL

La blefarite è una infiammazione del bordo ciliare della palpebra. La palpebra include diversi elementi che proteggono l'occhio, le ciglia, le ghiandole di Meibomio, la palpebra stessa. La blefarite può inibire il funzionamento delle ghiandole di Meibomio e creare problemi anche alla cornea che non viene lubrificata correttamente.

Blefarite descrizione, sintomi e cure

Descrizione della blefarite

La blefarite è una infiammazione delle palpebre, in particolar modo riguarda il bordo palpebrale. La blefarite può sfociare in altre patologie come congiuntiviti, orzaiolo, calazio, perdita delle ciglia. Inoltre, la blefarite può infiammare le ghiandole di Meibomio, il cui scopo è quello di secernere la componente grassa del film lacrimale, in questo modo la lubrificazione dell'occhio viene compromessa e si può andare incontro a patologie a carico della cornea. La blefarite è una malattia dell'occhio che tende a ripresentarsi, è importante prevenirla e curarla.

Cause della blefarite

La blefarite è causata da diversi fattori, tra i quali fattori ambientali ed abitudinari. Tra le abitudini, una delle cause della blefarite può essere l'uso di cosmetici per il trucco del viso e degli occhi. I cosmetici oltre a lasciare residui sugli occhi ed a poter creare reazioni allergiche, possono anche essere carichi di batteri se utilizzati da parecchio tempo o da persone diverse. Anche un uso eccessivo o scorretto delle lenti a contatto può provocare una infiammazione dell'occhio e quindi la blefarite. Inoltre, tra le abitudini, anche l'uso eccessivo del computer è una delle cause delle infiammazioni dell'occhio. Tra i fattori ambientali l'esposizione eccessiva a polveri, raggu UV, fumo ed ambienti secchi può causare la blefarite. Inoltre vi sono alcune patologie, come la dermatite, il diabete, la presenza eccessiva di grassi nel sangue, l'acne rosacea e le infiammazioni croniche intestinali, che possono causare la blefarite.

Sintomi della blefarite

La blefarite può provocare la sensazione di bruciore, si può avere anche l'impressione di avere un corpo estraneo nell'occhio, sensibilità alla luce, lacrimazione eccessiva, prurito, arrossamento e gonfiore delle palpebre sulle quali si possono anche creare delle croste giallastre, delle scaglie di cute o degli accumuli di sebo. E' importante resistere all'istinto di sfregare l'occhio per grattarsi, infatti sfregandolo si creerebero ulteriori danni alla palpebra ed alla cornea.

Diagnosi della blefarite

La blefarite viene diagnosticata dal medico oculista con una visita oculistica tramite l'utilizzo di lampada a fessura. Durante la visita il medico oculista studierà in particolare il bordo ciliare delle palpebre, la congiuntiva e la cornea.

Cura della blefarite

Il medico oculista, in seguito ad una visita oculistica, potrà prescrivere al paziente creme o colliri antinfiammatori e antibiotici a seconda del caso e dello sviluppo della blefarite. Sia nella prevenzione che nella cura della blefarite una dieta corretta è molto importante, vanno drasticamente ridotti zuccheri e caffeina, mentre le verdure e la frutta risultano essere un vero toccasana per la salute degli occhi come di tutto l'organismo. Prevenzione della blefarite:  La blefarite va principalmente prevenuta proteggendo gli occhi da polvere, fumo, raggi solari ed ambienti particolarmente secchi. Nella cura e nella prevenzione della blefarite è importante non utilizzare cosmetici per il viso e gli occhi in particolare e prestare molta cura nella pulizia degli occhi che deve essere svolta giornalmente con prodotti delicati e specifici per l'igiene degli occhi.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.