Edema maculare descrizione, sintomi e cure

L'edema maculare è una infiammazione che colpisce la macula, ovvero la parte centrale della retina. L'edema maculare consiste nell'accumulo di liquidi nella retina, i fluidi fuoriescono dai capillari della macula e formano delle cisti che ispessiscono la retina.

Edema maculare descrizione, sintomi e cure

Cause dell’edema maculare

Le principali cause dell'edema maculare sono gli interventi di chirurgia intraoculare, in particolar modo l'intervento di cataratta, le uveiti, alcune patologie tra le quali il diabete, l'età, traumi subiti dall'occhio.

Sintomi dell’edema maculare

I sintomi dell'edema maculare sono un calo della vista a livello centrale con annebbiamento. In alcuni casi di edema maculare il paziente vede dei corpuscoli volanti e dei lampi di luce. Inoltre, l'edema maculare può causare distorsione della visione centrale e alterazione della visione dei colori.

Diagnosi dell’edema maculare

Per la diagnosi dell'edema maculare è necessario un esame oculistico completo con esame del fundus, tramite il quale sarà possibile rilevare la presenza di cisti e di sollevamento della macula. In caso di edema maculare vengono effettuati la fluarangiografia e l'OCT.

Trattamento dell’edema maculare

L'edema maculare può essere trattato con la somministrazione di farmaci anti-VEFG, steroidei e non steroidei, diuretici o cortisonici. In alcuni casi è necessario effettuare una vitrectomia.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.