Numero di telefono: 0523-594141

Entropion descrizione, sintomi e cure

L'entropion è una patologia che causa la rotazione della palpebra verso l'interno dell'occhio. Quando si è affetti da entropion il margine della palpebra si piega verso l'interno, in questo modo le ciglia vengono a contatto col bulbo oculare e possono danneggiare la superficie corneale, provocando altre patologie come ulcere e cheratite.

Entropion descrizione, sintomi e cure

Cause dell’entropion

L'entropion è spesso causato da iperlassità delle palpebre, derivata dall'invecchiamento, ma può essere anche congenito o dovuto a paralisi, disfunzioni meccaniche, cicatrici, traumi, tracoma, pemfigoide.

Sintomi dell’entropion

L'entropion può causare arrossamento oculare e dolore, sensazione di corpo estraneo, lacrimazione, chiusura involontaria delle palpebre.

Diagnosi dell’entropion

L'entropion viene diagnosticato durante una normale visita oculistica.

Trattamento dell’entropion

L'entropion può essere corretto solo con un intervento chirurgico praticabile in day hospital. L'uso di medicinali è indicato solo per curare congiuntiviti e cheratiti causate dall'entropion. L'entropion con spasmi muscolari viene invece trattato, non permanentemente, con la chemodenervazione con iniezioni di tossina botulinica.

Prevenzione dell’entropion

Possono essere prevenuti danni corneali prima di curare l'entropion con l'intervento chirurgico. A questo scopo vengono usati lubrificanti, gel e pomate per arginare possibili danni, e l'uso di cerotti per ruotare verso l'esterno la palpebra.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.