Miopia descrizione, sintomi e cure

La miopia è il più comune tra i difetti di rifrazione, essa rende sfocata la visione per lontano. La miopia è un difetto visivo nel quale le immagini che arrivano nell'occhio vengono messe a fuoco su di un piano anteriore rispetto al piano della retina, le immagini di oggetti distanti risultano quindi sfocate. La miopia rende difficili o impossibili, a seconda della sua gravità, azioni come guidare, vedere un film, riconoscere i volti delle persone distanti.

Miopia descrizione, sintomi e cure

Cause della miopia

Le cause della miopia possono essere una curvatura eccessiva della cornea o del cristallino o un bulbo oculare troppo allungato. Questi fattori fanno si che le immagini vengano messe a fuoco in un punto che si trova in una posizione anteriore rispetto al piano della retina, pertanto gli oggetti lontani risultano sfocati.

Sintomi della miopia

La miopia provoca una visione sfocata per gli oggetti distanti, più aumenta il grado di miopia più diminuisce la distanza a cui si riescono a distinguere delle immagini nitide. Lo sforzo fatto dagli occhi per cercare di mettere a fuoco i soggetti può provocare mal di testa ed affaticamento degli occhi.

Diagnosi della miopia

La miopia viene diagnosticata dal medico oculistica con un esame della acutezza visiva e la sua origine può essere diagnosticata con esami più approfonditi.

Trattamento della miopia

La miopia viene corretta con l'utilizzo di occhiali da vista con lenti graduate in base all'entità del difetto visivo del paziente. La miopia si può correggere anche utilizzando delle lenti a contatto, bisogna però chiedere prima il parere del medico oculista in merito all'utilizzo delle lenti a contatto. L'utilizzo delle lenti a contatto espone gli occhi a microlesioni della cornea e ad infezioni, è molto importante curare l'igiene delle lenti a contatto, dei liquidi e dei contenitori che si utilizzano per la loro conservazione qualora si scelga di utilizzarle. Inoltre, le lenti a contatto lasciano una lieve impronta sulla cornea, perciò, chi volesse sottoporsi ad un intervento di chirurgia laser refrattiva, deve sospendere per tempo l'utilizzo di lenti a contattto per consentire una corretta scansione della cornea al fine di pianificare l'intervento. La miopia si può correggere con un intervento di chirurgia refrattiva andando ad operare sulla cornea per modificarne la curvatura. Negli interventi di cataratta è possibile sostituire il cristallino opacizzato con lenti intraoculari e correggere i difetti visivi. Inoltre è possibile impiantare delle IOL fachiche per correggere la miopia senza rimuovere il cristallino.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.