L'orzaiolo è una patologia dell'occhio che consiste in una infiammazione di origine batterica delle ghiandole sebacee presenti sulle palpebre in corrispoindenza delle ciglia. In particolar modo sono esposti ad orzaiolo gli individui che soffrono di blefarite. La palpebra colpita da orzaiolo appare gonfia ed arrossata e l'aspetto dell'orzaiolo può assomigliare a quello di un grosso foruncolo. L'orzaiolo non curato può portare alla formazione di calazio.
Le cause dell'orzaiolo sono infezioni batteriche delle ghiandole sebacee delle ciglia.
L'orzaiolo provoca dolore e fastidio sia per l'ingombro che per la sensazione di corpo estraneo nell'occhio. L'occhio colpito da orzaiolo appare gonfio ed arrossato.
Per la diagnosi di un orzaiolo è necessario sottoporsi ad una visita oculistica presso uno specialista il quale potrà confermare che si tratti di orzaiolo o piuttosto riscontrare un calazio (cisti), un papilloma (verruca, tumore benigno) o uno xantelasma (deposito di colesterolo).
E' importante non toccare, sfregare o schiacciare l'orzaiolo per non propagare l'infezione nell'occhio. L'orzaiolo tende a risolversi spontaneamente ma in alcuni casi può essere necessaria una terapia antibiotica.
Per prevenire l'insorgere dell'orzaiolo è necessario non toccare gli occhi con le mani sporche e tenere gli occhi puliti detergendoli con appositi prodotti. La pulizia degli occhi è molto importante trattandosi, nel caso dell'orzaiolo, di un'infezione di origine batterica.