Numero di telefono: 0523-594141

Pemfigoide oculare descrizione, sintomi e cure

Il pemfigoide cicatriziale oculare, o mucoso, è una rara malattia sistemica autoimmune che provoca l'infiammazione della mucosa congiuntivale. Il pemfigoide può portare al formarsi di cicatrizzazioni della congiuntiva ed entropion, con tutte le conseguenze che ne possono derivare a carico della congintiva e della cornea.

Pemfigoide oculare descrizione, sintomi e cure

Descrizione del pemfigoide oculare

Il pemfigoide oculare è una mallatia dell'occhio di tipo sistemico autoimmune. Il pemfigoide provoca la comparsa di bolle che infiammano e ledono la mucosa congiuntivale. In seguido alla rottura delle bolle il tessuto della congiuntiva crea delle cicatrizzazioni sviluppando del tessuto fibrotico. L'ispessimento del tessuto congiuntivale causato dalla formazione del tessuto fibrotico può portare alla trazione del bordo ciliare e causare anche un entropion. Il pemfigoide si manifesta in individui tra i 60 ed i 70 anni, in particolar modo persone di sesso femminle, ma il suo stadio iniziale può essere diagnosticato già a partire dai 30 anni.

Cause del pemfigoide oculare

Il pemfigoide oculare è una patologia che colpisce persone geneticamente predisposte e la sua comparsa può essere scatenata da fattori ambientali.

Sintomi del pemfigoide oculare

Il pemfigoide oculare si manifesta come una congiuntivite cronica che tende a ripresentarsi. Un altro sintomo precoce di pemfigoide è il crearsi di ulcere congiuntivali. L'occhio appare arrossato e negli stadi avanzati la congiuntiva risulta spessa ed opacizzata. I sintomi sono sensazione di corpo estraneo, lacrimazione, secrezioni, irritazione oculare, bruciore dell'occhio.

Diagnosi del pemfigoide oculare

La diagnosi precoce è molto importante per prevenire danni permanenti agli occhi. Tuttavia è una diagnosi difficile e può essere confermata con una biopsia della congiuntiva e un esame istochimico.

Trattamento del pemfigoide oculare

Il pemfigoide viene trattato, a seconda dello stadio, con farmaci che possono essere colliri cortisonici, antibiotici, cortisone sistemico, immunosoppressori.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.