Pterigio descrizione, sintomi e cure

Lo pterigio è una condizione dell'occhio nella quale il tessuto della congiuntiva a causa di fattori ambientali, come l'esposizione continua alla luce del sole, inizia a svilupparsi in modo anomalo andando ad ispessirsi e ad occupare la zona della cornea. Lo pterigio che invade la cornea causa problemi alla vista. Lo pterigio ha una lenta evoluzione e si presenta prima, anche in età scolare, in persone che abitano in zone tropicali e vivono molto all'aria aperta, mentre nel resto della popolazione tende a presentarsi verso i 50 anni.

Pterigio descrizione, sintomi e cure

Cause dello pterigio

Le cause dello pterigo sono l'eccessiva e prolungata esposizione degli occhi alla luce solare, al vento, ad aria secca o polverosa. Lo pterigio colpisce persone che passano molto tempo all'aria aperta senza proteggere in modo appropriato i propri occhi. Tra le persone frequentemente colpite vi sono gli abitanti di zone tropicali, persone che lavorano in mare, agricoltori ed alpinisti.

Sintomi dello pterigio

Lo pterigio si presenta come una macchia bianca o giallastra sull'occhio, che parte dagli angoli per svilupparsi fino alla cornea. Quando è avanzato e/o irritato, lo pterigio da origine ad arrossamento, lacrimazione, senso di corpo estraneo.

Diagnosi dello pterigio

Lo pterigio viene diagnosticato dal medico oculista durante una visita oculistica nella quale verranno valutati le dimensioni e l'avanzamento dello ptergio.

Trattamento dello pterigio

Lo pterigio viene asportato con un intervento chirurgico. Lo pterigio tende a riformarsi dopo l'asportazione, è quindi necessario prevenirne la formazione proteggendo gli occhi da sole, vento, ambienti secchi e polverosi.

Prevenzione dello pterigio

Lo pterigio è causato principalmete da fattori ambientali, quindi per prevenirlo è indispensabile proteggere i propri occhi con l'utilizzo di occhiali da sole di buona qualità e non esporre gli occhi a vento, polvere, aria secca.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.