Retinite pigmentosa descrizione, sintomi e cure

La retinite pigmentosa è una malattia ereditaria che consiste nella degenerazione del tessuto retinico. Tale degenereazione provoca una progressiva perdita della vista, inizialmente periferica, che può portare alla cecità. Lo sviluppo della retinite pigmentosa può essere rallentato con delle terapie farmacologiche.

Retinite pigmentosa descrizione, sintomi e cure

Descrizione della retinite pigmentosa

La retinite pigmentosa, RP, è una malattia genetica dell'occhio che provoca inizialmente la perdita della vista notturna, poi di quella periferica e negli stadi più avanzati può provocare la perdita della vista centrale fino a portare alla cecità. La retinite pigmentosa è una degenerazione della struttura della retina.

Cause della retinite pigmentosa

La retinite pigmentosa è una malattia ereditaria.

Sintomi della retinite pigmentosa

I sintomi della retinite pigmentosa sono un restringimento del campo visivo, negli stadi iniziali essa provoca la perdita progressiva della visione periferica e della visione notturna. La perdita della visione periferica provoca una visione di tipo tubolare, nella quale gli oggetti posti lateralmente, in alto o in basso rispetto al centro del campo visivo scompaiono. La visione tubolare può far inciampare sugli scalini o urtare elemnti laterali. La retinite pigmentosa provoca anche una perdita nella percezione del contrasto. Un altro sintomo della retinite pigmentosa è l'abbagliamento.

Diagnosi della retinite pigmentosa

La retinite pigmentosa viene diagnosticata dal medico oculista durante una visita oculista nella quale il paziente viene sottoporsto ad esame del campo visivo ed elettroretinografia (ERG).

Trattamento della retinite pigmentosa

La retinite pigmentosa, se diagnosticata per tempo, può essere rallentata notevolmente nel suo sviluppo con la somministrazione di vitamina A, omega-3 e luteina. Sono attualmente in corso ricerce medico scientifiche per individuare una vera e propria cura per la retinite pigmentosa.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.