Retinopatia diabetica descrizione, sintomi e cure

La retinopatia diabetica è una malattia della retina causata dal diabete. La retinopatia diabetica colpisce circa un terzo dei diabetici e può causare ipovisione e cecità già in età lavorativa. Per la sua cura e la sua prevenzione è indispensabile la cura del diabete seguendo quindi una dieta adeguata ed uno stile di vita sano.

Retinopatia diabetica descrizione, sintomi e cure

Descrizione della retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica consiste nel danneggiamento della rete di vasi sanguigni della retina, tale danneggiamento è causato dal diabete mellito. Le persone affette da diabete mellito hanno un rischio 20 volte maggiore di riscontrare una retinopatia rispetto a chi non soffre di diabete. La retinopatia diabetica si manifesta in persone che sono diabetiche da almeno 10 anni.

Cause della retinopatia diabetica

Il diabete provoca dei danni al microcircolo, questi danni ai vasi sanguigni fanno si che alcuni organi, tra i quali gli occhi, ricevano poco ossigeno. Lo scarso apporto di ossigeno alla retina provoca la morte delle cellule che la compongono. In risposta alla mancanza di una corretta irrorazione sanguigna la retina innesca la produzione incontrollata di nuovi vasi sanguigni. Questa produzione anomala di nuovi vasi sanguigni danneggia il tessuto della retina provocando la retinopatia.

Sintomi della retinopatia diabetica

I sintomi della retinopatia diabetica sono una perdita progressiva del visus che può portare ad ipovisione e cecità.

Diagnosi della retinopatia diabetica

Per la diagnosi della retinopatia diabetica viene effettuata una visita oculistica durante la quale il medico oculista esaminerà lo stato di salute della retina. Tra gli altri esami il medico oculista potrà effettuare esami come la fluoraniografia, l'angiografia, l'ecografia oculare.

Trattamento della retinopatia diabetica

Essendo causata dal diabete, la retinopatia diabetica va combattuta innanzitutto combattendo il diabete stesso, ovvero mentenendo la glicemia a valori appropriati alla propria condizione. La retinopatia diabetica può essere trattata con un intervento laser al fine di distruggere i nuovi vasi sanguigni che invadono la retina. In alcuni casi si ricorre alla vitrectomia per prevenire il distacco della retina. Molto frequentemente si utilizzano delle iniezioni intravitreali di Anti-VEGF o di steroidi.

Prevenzione della retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica va prevenuta innanzitutto curando il diabete e tenendo sotto controllo la glicemia. Per chi soffre di diabete è importante sottoporsi periodicamente a delle visite oculistiche mirate al monitoraggio delle condizioni di salute della retina.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o semplicemente per ricevere informazioni, ti contatteremo entro 24 ore (lavorative)

IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Società Tra professionisti. Direttore Sanitario Dr. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza. Indirizzo: Viale Sant'Ambrogio, 19A Piacenza 29121. CF e Partita Iva 01722630330 - La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l., sono coperti da copyright di proprietà della Yoo Multimedia o dei rispettivi autori, e sono concessi in licenza d'uso a IOL - Istituto Oftlamologico Laser S.r.l. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.