Skip to main content

Centro Oculistico IOL Piacenza e Lodi
Diagnosi e trattamento dell’occhio secco

Centro Oculistico IOL Dir. Sanitario Dott. Luigi Lodigiani Oculista Piacenza e Lodi
Diagnosi e trattamento dell'occhio secco Diagnosi e trattamento dell'occhio secco

L’occhio secco è una disfunzione del film lacrimale che può essere causata dalla qualità o dalla quantità del film lacrimale.

La diagnosi dell’occhio secco viene effettuata tramite una visita oculistica, il medico oculista eseguirà degli esami specifici come il BUT test ed il test di Schirmer. Il BUT test esamina la rottura del film larimare e il test di Schirmer misura la produzione lacrimale.

La terapia per curare l’occhio secco varia a seconda dei casi e delle cause ed oltre alla somministrazione di colliri e lacrime artificiali, può richiedere l’impegno da parte del paziente a cambiare abitudini ed alimentazione.

In alcuni casi, quando è necessario e quando l’occhio del paziente lo consente, vengono prescritte delle lenti a contatto per proteggere l’occhio dallo sfregamento con le palpebre.

Quando è necessario ridurre il deflusso delle lacrime si esegue un intervento di chirurgia al fine di occludere i dotti di scarico lacrimale con l’inserimento di tappi in silicone o con l’utilizzo di Argon laser, tale intervento può essere temporaneo o definitivo.